RDS cluster errore 1306 Failed to redirect user utilizzando MSTSC /ThinClient

Eseguita l’implementazione di un cluster Terminal Server  Windows 2016 e dovessimo collegare i nostri thin clients potremmo incappare nella problematica  “1306 Failed to redirect user”. 
Questa situazione è derivata dall’incapacità, da parte del server a passare una corretta configurazione al client RDP MSTS,  cosa che non avviene quanto utilizziamo  la web interface del Connection Broker.
Nel nostro setup abbiamo 3 sistemi, due Terminal Server e un connection broker:
Completato il setup del cluster TS, se ci connettiamo direttamente all’indirizzo fqdn del Connection Broker avremo uno output un errore “ The connection was denied becouse the user account in not authorized for remote login”. 
Nel contempo,a livello di event viewer troveremo l’errore 1306.
 
Questo è determinato proprio dall’incapacità, da parte del client MSTSC a trovare la risorsa corretta. Cosa che non avviene nel caso ci collegassimo tramite l’RDS WEB.
Nello specifico, il client MSTSC manca della parametrizzazione “loadbalanceinfo” come possiamo vedere da questo screenshot:
Ora, per risolvere questa situazione,occorre inserire una chiave REG_SZ che impone la “Collection” di default per l’intera infrastruttura.
Inseriremo quindi la chiave REG_SZ DefaultTvsUrl con la parametrizzazione che abbiamo ottenuto al primo accesso tramite il web service del Connetion Broker.
 
Questo non è però sufficiente perché otterremmo l’errore che ci impedisce di inizializzare una connessione a causo della mancanza di un FQDN .
In questo caso il nostro “computer name” del TS Connection Broker è : TRM16-01.PROVA.LOCAL 
Dobbiamo quindi cambiarlo in un FQDN.
Creiamo quindi un  un CNAME/A record nel nostro DNS interno con Split-brain ed il gioco è fatto!